11 Dic 2014

Messa in sicurezza tratto della S.P.148 a Rotello

MESSA IN SICUREZZA DELLA S.P. N.148 – DISSESTO IN PROSSIMITÀ DEL VIADOTTO CROCELLA TRATTO IN ADIACENZA NEL COMUNE DI ROTELLO -CB

Arch. Arturo Contestabile

Importo lavori: € 680.000,00 (opere stradali e strutturali) Responsabile della Sicurezza in Fase di Esecuzione Committente: Amministrazione Provinciale Localizzazione: Rotello (CB), S.P. n.148 Stato dell’opera: Lavori terminati nel 2014.

L’intervento è consistito nel ripristino di un viadotto della S.P. n. 148 franato. I lavori ha comportato la realizzazione di un muro sotto scarpa, il ripristino di parte della carreggiata, la sostituzione dei giunti e la bitumazione della strada. Le difficoltà incontrate erano dovute all’esecuzione dei lavori senza l’interruzione del traffico automobilistico. Pertanto si è dovuto organizzare la viabilità alternata sul viadotto , consentendo allo stesso tempo il transito all’interno del cantiere dei mezzi pesanti. Critica è stata la regolamentazione della velocità e la garanzia dell’incolumità agli addetti ai lavori ed ai fruitori della strada, in quanto il viadotto era posizionato al centro di un rettilineo ed in discesa, fatto che induceva gli automobilisti ad eccedere nella velocità. Mediante opportuni accorgimenti ed interventi specifici, si è riusciti a portare a termine i lavori senza incidenti stradali.

dissesto-viadotto-comune-di-Rotello2
dissesto-viadotto-comune-di-Rotello